Usare YouTube per mantenere vivi i contatti

In questo momento senza precedenti, sappiamo che sei alla ricerca di modi per entrare in contatto con i fan: per questo ci teniamo a mettere a tua disposizione tutte le risorse di cui hai bisogno.

Guida introduttiva di YouTube

Apprendi le nozioni di base sulla creazione e sulla gestione del tuo canale e inizia a entrare in contatto con i tuoi fan.

Come funziona il copyright

Scopri informazioni relative al copyright sulla musica, alle cover e al sistema Content ID di YouTube per la gestione dei diritti.

Promuovi la tua musica tramite YouTube

Promuovi il tuo tour, le nuove uscite e i traguardi professionali.

Entra in contatto con i fan

L'interazione con i fan fa parte della tua vita quotidiana e grazie a YouTube puoi rimanere in contatto con loro ovunque ti trovi.

Misura il tuo successo

Usa YouTube Analytics per scoprire come i fan trovano la tua musica e quali contenuti tengono vivo il loro interesse.

Come guadagnare con la tua musica su YouTube

Quando i fan guardano i tuoi contenuti, puoi guadagnare denaro. Scopri come monetizzare il tuo canale.

Metti in mostra la tua discografia su YouTube

Crea un portfolio visivo e interattivo dei tuoi lavori riconosciuti attraverso una playlist personalizzata.

Playbook dei canali ufficiali degli artisti di YouTube

Ti guideremo attraverso le procedure di base per impostare un canale ufficiale dell'artista e per scoprire come utilizzare YouTube al meglio al fine di coinvolgere i fan, generare visualizzazioni di video e promuovere concerti e tour.

Playbook dei post della scheda Community di YouTube

Ti spiegheremo il modo migliore per suscitare l'interesse dei tuoi fan e coinvolgerli su YouTube.

Frequently asked questions

  • Come posso aggiungere la mia musica all'app YouTube Music?

    L'app YouTube Music mostra contenuti che il nostro sistema e i nostri partner ritengono appropriati per l'esperienza musicale. Assicurati di classificare i tuoi caricamenti come "Musica" in Impostazioni avanzate di Gestione video, nel menu a discesa "Categoria". Nella maggior parte dei casi non devi fare nulla per aggiungere i tuoi contenuti musicali all'app, ma la classificazione aiuterà.

    Scopri ulteriori informazioni su come scegliamo cosa includere nell'app YouTube Music.

  • Cosa sono i Canali ufficiali dell'artista e come faccio a richiederne uno?

    Se sei un artista su YouTube, il tuo Canale ufficiale dell'artista riunisce tutti i tuoi contenuti in un unico posto. Il canale organizza il tuo catalogo musicale su due nuovi scaffali, includendo video musicali, brani e album.

    Questo nuovo layout verrà implementato gradualmente. Per poter disporre di un Canale ufficiale dell'artista, assicurati di avere già un canale YouTube che sia di proprietà e gestito da te come artista, dal tuo manager o dalla tua casa discografica e di avere almeno tre video musicali su YouTube. Ti faremo sapere quando l'upgrade al Canale ufficiale dell'artista sarà effettivo.

  • Come posso gestire la mia presenza su Google con i Canali ufficiali dell'artista?

    Puoi aggiornare la biografia dell'artista e aggiungere foto nel Centro artista di Creator Studio. Anche i contenuti che rendi disponibili qui potrebbero essere visualizzati sulle proprietà di YouTube, ad esempio il tuo canale e le classifiche di YouTube, così come su altri siti Google, quali Google+ e Google Play. Ulteriori informazioni.

  • Dov'è l'icona a forma di nota musicale del canale ufficiale?

    Inizieremo con il branding del Canale ufficiale dell'artista su desktop per poi introdurlo su altre piattaforme in futuro.

  • Come posso aggiungere i miei dati a Statistiche musicali?

    Per aggiungere i tuoi dati a Statistiche e Classifiche, puoi utilizzare l'opzione "Segnala un problema con i dati" nell'angolo in alto a destra della home page di Statistiche musicali. Assicurati di includere un link al tuo canale quando effettui la richiesta e fai clic sul pulsante "Invia". Se, successivamente, il nome di un artista non è disponibile per la ricerca, puoi inviare un'email a artist-support@youtube.com.

  • Ho dimenticato la password o ho perso l'accesso al mio canale. Come posso ripristinare l'accesso?

    Se ricordi l'email associata al tuo canale YouTube, puoi tentare di ripristinare il tuo account.

    Se non hai più accesso all'account Google associato al tuo canale, segui questi passaggi.

    Se il tuo canale è stato compromesso, segui questa procedura rispondendo alle domande al meglio che puoi e contatta artist-support@youtube.com.

  • Come posso proteggere la mia musica dal furto?

    Se noti che la tua musica viene utilizzata nel video di qualcun altro, puoi inviare un avviso di rimozione per violazione del copyright.

  • Cosa devo fare se la mia musica riceve una rivendicazione di Content ID o una richiesta di rimozione per violazione del copyright?

    Se la tua musica riceve una rivendicazione di Content ID, ci sono un paio di cose che puoi fare a seconda della situazione. Puoi trovare ulteriori informazioni qui.

    Se ritieni che la richiesta di rimozione per violazione del copyright sia stata inviata per errore, puoi risolvere l'avvertimento sul copyright in tre modi: attendi che scada, richiedine il ritiro o presenta una contronotifica. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

  • Come posso ampliare la mia base di iscritti?

    Ci sono molti modi per ampliare la tua base di iscritti, ad esempio creando miniature e titoli efficaci, scrivendo descrizioni accattivanti e utilizzando schede o schermate finali per invogliare i tuoi spettatori a passare all'azione. Per ulteriori informazioni, visita la nostra Creator Academy.

  • Come posso misurare i risultati su YouTube?

    Utilizza YouTube Analytics per avere un quadro completo della copertura dei tuoi video: quali sono le dimensioni del tuo pubblico attivo, il modo in cui le impressioni delle miniature si sono trasformate in visualizzazioni, il tempo di visualizzazione ecc. Visita la Creator Academy per ulteriori informazioni.

  • Cos'è la scheda Community?

    Come creator di YouTube, cerchi continuamente di rafforzare il tuo rapporto con il pubblico.

    È per questo motivo che abbiamo creato la scheda Community, un modo nuovo e divertente di condividere la tua creatività e integrare il tuo programma di caricamento, il tutto mentre interagisci con il tuo pubblico su YouTube.

    Ulteriori informazioni sui post della scheda Community.

  • Il tuo primo post

    Effettua l'accesso, tocca direttamente la scheda Community nel tuo canale, quindi scegli quale tipo di post pubblicare.

    Pubblica in modo regolare per integrare i tuoi video caricati e per coinvolgere i tuoi iscritti. Tutti i post verranno visualizzati nei feed dei tuoi iscritti, quindi assicurati che siano significativi. In questo modo, i tuoi iscritti saranno incoraggiati a fare clic.

    1. Assicurati di avere installato la versione più recente dell'app YouTube.
    2. Per non creare confusione nei tuoi spettatori, la scheda Community non sarà disponibile fino a quando la scheda Discussione non verrà disattivata.
    3. Come disattivare la scheda Discussione
      • Sotto il banner del canale, fai clic su Impostazioni.
      • Disattiva l'opzione Mostra scheda Discussione.

    Cosa pubblicare?

    • Vai dietro le quinte del tuo canale con foto esclusive scattate durante le riprese.
    • Ecco alcune idee per mantenere viva la conversazione con la scheda Community:
    • Pubblica una breve anteprima del tuo prossimo video con una GIF del momento più significativo.
    • Promuovi il merchandising, l'e-store, il tour per il tuo libro o persino la vendita di biglietti per il tuo prossimo concerto.
    • Mostra di prestare attenzione ai tuoi iscritti rispondendo e aggiungendo cuori ai commenti.

    Cinque modi per lanciare la tua scheda Community

    1. Pubblica un sondaggio per scoprire cosa il tuo pubblico vorrebbe vedere nel tuo prossimo video: puoi chiedere ai tuoi spettatori e adattare i contenuti in base ai loro suggerimenti. Gli spunti della community possono aiutarti a decidere in che modo investire il tuo tempo, realizzando più video in linea con le richieste del tuo pubblico.
    2. Stimola l'interesse con le GIF: prova a offrire una rapida anteprima dei momenti migliori di ogni video con una GIF e invoglia gli iscritti a guardare.
    3. Porta i tuoi fan nel backstage: offri ai tuoi iscritti uno sguardo esclusivo sul backstage del tuo tour o delle riprese pubblicando foto o brevi video. Puoi anche chiedere la loro opinione sul processo creativo. Suggerimento: cerca di usare foto in cui sei chiaramente visibile, in modo che gli spettatori ti riconoscano.
    4. Offri contenuti esclusivi: pubblica fotografie o GIF che il tuo pubblico non può trovare altrove. Prova a pubblicare foto che ritraggono momenti divertenti, le tue avventure o persino i tuoi animali domestici. Offrire un'esperienza unica per i tuoi iscritti sulla scheda Community è un ottimo modo di invogliare il pubblico a tornare per vedere altri contenuti.
    5. Valorizza i tuoi fan: usa la scheda Community come un'opportunità in più per interagire con il pubblico. Potresti ad esempio mettere in evidenza i tuoi fan più appassionati, ringraziarli pubblicamente o rispondere alle loro principali domande. Inoltre, puoi aggiungere un cuore ai commenti dei tuoi spettatori oppure rispondere con immagini e GIF.

    Suggerimenti

    • Puoi usare i post della scheda Community per eseguire la promozione incrociata di video caricati su altri canali YouTube, ad esempio collaborazioni, video di un tuo canale secondario o semplicemente video che consideri divertenti.
    • Puoi ringraziare i tuoi fan più fedeli o persino citare i loro contributi speciali.
  • Come faccio a trasmettere dal vivo sul telefono?

    Vai a "Pianificare i live streaming su dispositivo mobile" qui.

  • Come posso guadagnare distribuendo contenuti su YouTube?

    Per guadagnare con i tuoi video, ti consigliamo di seguire i quattro passaggi elencati qui, che includono l'accettazione dei termini del Programma partner di YouTube. Il 16 gennaio 2018 abbiamo annunciato i nuovi requisiti di idoneità per il Programma partner di YouTube. Quando un canale raggiunge 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi e 1000 iscritti, viene esaminata la sua idoneità a partecipare al programma.

  • YouTube Analytics

    Grazie a YouTube Analytics hai accesso a dati di ogni tipo che possono aiutarti a capire quali elementi stanno funzionando bene. Puoi scoprire dove gli spettatori trovano i tuoi contenuti, quali sono i video con il tempo di visualizzazione maggiore e come i fan interagiscono con i tuoi contenuti. Per un quadro dettagliato di YouTube Analytics, segui questo corso.


    Quando monetizzi il canale, puoi consultare i vari rapporti Entrate per rispondere a domande quali:

    • A quanto ammontano le entrate complessive del mio canale YouTube?
    • Quali sono le principali fonti di entrate (annunci, YouTube Red ecc.)?
    • Quali aree geografiche contribuiscono maggiormente alle mie entrate?
    • Come cambiano le mie entrate a seconda degli intervalli di tempo?

    In base alle risposte, puoi modificare le tue scelte creative o di caricamento. Ad esempio, se scopri di avere un gran numero di fan in un altro paese, puoi tradurre i titoli e le descrizioni dei video per renderli più accessibili.

    Se invece scopri un'alta percentuale di clic per le schermate finali sui dispositivi mobili e il tuo obiettivo è aumentare le vendite di merchandising o album, puoi applicare ciò che hai imparato e aggiungere schermate finali ottimizzate per i dispositivi mobili ai tuoi nuovi video musicali.

    Nota: se il tuo canale è rappresentato da un'etichetta discografica, un distributore o un altro proprietario dei contenuti, l'accesso ai dati sulle entrate di YouTube Analytics potrebbe non essere disponibile.

  • Classifiche musicali e Statistiche musicali di YouTube

    Con Classifiche musicali, hai a disposizione una classifica settimanale della musica più popolare su YouTube. Puoi scoprire i 100 video più popolari (classificati in base al numero di visualizzazioni) o esaminare le classifiche dei video virali (il cui punteggio tiene conto di una serie di fattori di popolarità), delle tracce o degli artisti.

    Ad esempio, artisti e case discografiche possono utilizzare questi dati per mostrare la popolarità di canzoni o generi specifici su YouTube quando cercano di ottenere spazi in trasmissioni radiofoniche o di negoziare accordi con i brand. Oppure possono suscitare interesse pubblicando sui social media la loro posizione nelle Classifiche musicali di YouTube.

    Con Statistiche musicali, puoi scoprire in quali aree geografiche un artista è più popolare. Questi dati sono importanti per scegliere le tappe di un tour o per definire le campagne di marketing a livello regionale.

    Nota: Classifiche musicali e Statistiche musicali comprendono gli artisti per cui abbiamo ricevuto metadati secondo gli standard di settore, di solito forniti da una casa discografica o un distributore. Statistiche musicali contiene dati dal 1° settembre 2014. YouTube aggiunge costantemente nuovi artisti e località al database.